mercoledì 17 settembre 2008

Parlano di noi su... Atleticanet


Ecco il bell'articolo che Francesca Ragnetti ,della redazione Master del sito Atleticanet.it, ha scritto su di noi:

A giugno in Veneto, dopo la fase regionale del Campionato di Società master su pista, si sono messe in luce alcune interessanti nuove realtà: la VIRTUS ESTE VALBONA (Pd) e l’ATLETICA ASI VENETO (Ve), che da esordienti nella scena dell’atletica master hanno addirittura vinto il titolo regionale (rispettivamente maschile e femminile), e la MASTERATLETICA di Vicenza, anch’essa al debutto in un campionato sociale di pista, arrivata al terzo posto, oltre quota 9000punti.
Ritroveremo queste squadre il prossimo finesettimana (20/21 settembre) a Formia, in occasione della finale Nazionale del Campionato di Società, assieme agli altri club del Veneto che hanno raggiunto la qualificazione: il GS TORTELLINI VOLTAN MARTELLAGO (Ve), l’ATHLON PADOVA al maschile, la LIBERTAS S.BIAGIO (Tv) e la LIBERTAS LUPATOTINA VERONA al femminile.
Nella graduatoria nazionale provvisoria femminile l’ATLETICA ASI VENETO spicca al secondo posto, proponendosi come una delle pretendenti al titolo 2008. Ed iniziamo proprio dal club di Mira questa breve presentazione delle nuove squadre venete.
La squadra over-35 dell’ATLETICA ASI VENETO è nata da pochi mesi, e già ha mostrato su più fronti le sue potenzialità.
Presidente del team è Sandro GIORGI; dirigente e riferimento del gruppo a Padova Bruno FERRO; mentre la coordinatrice del settore master è una vecchia conoscenza del circuito master… Rosa MARCHI, la quale è di casa allo stadio Colbachini di Padova, dove da oltre 25 anni si allena, sotto la guida ora di Mario Del Giudice.
La società assoluta vanta già una certa tradizione e storia, con la squadra femminile capace di raggiungere il secondo gradino del podio alla finale A Argento al Campionato di Società su pista assoluto 2007, e bisserà l'impegno in finale Argento anche quest’anno.
Il gruppo master è invece la novità del 2008. Al momento sono 16 le tesserate master, sparse su territorio, la maggior parte in Veneto.
Il nucleo base del gruppo è composto da atlete provenienti da altre società ma legate da amicizia e da un forte spirito di squadra. A queste si sono aggiunte altre atlete over-35 già presenti all' ASI VENETO.
A scorrere il curriculum sportivo delle ragazze dell’ASI è difficile individuare una sola star.
Diciamo che le due atlete di maggior spessore tecnico sono la poliedrica “donna di ferro” Barbara FERRARINI (MF40, campionessa del mondo dei 400 ostacoli, campionessa italiana di getto del peso e detentrice del record italiano di categoria nel salto in lungo e 400Hs), e l'olimpionica Barbara LAH (MF35), triplista ancora di livello nazionale (12,94 quest'anno), che ha accettato fin dall'inizio con entusiasmo l’idea della squadra master.
Abbiamo poi le primatiste italiane della staffetta 4x400, dominatrici della categoria MF45 ai Campionati master di Bressanone sui 200m e 400m, Gabriella RAMANI (oro sui 200m e argento sui 400m)) e Mirella GIUSTI (bronzo sui 400m).
La campionessa mondiale 2007 nella 4x100, ed europea 2008 sia nella 4x100 che nella 4x400, Rosa MARCHI (MF40), detentrice della miglior prestazione italiana dei 400m di categoria, instancabile portavoce dell’attività atletica regionale over-35, nonchè curatrice della ricca bacheca elettronica del gruppo master dell'ASI (masterasiveneto.blogspot.com).
E, sempre nel settore della velocità, che è decisamente il più forte e nutrito della squadra di Mira, Lucia PIEROBON (vicecampionessa italiana MF45 dei 100m) e Loredana CIMARELLI .
Ricordiamo infine che, oltre ai già citati allori individuali, anche i due titoli italiani delle staffette veloci (in categoria .MF40) sono andati quest’anno anno all’ASI VENETO.
Un’altra grande ex nazionale assoluta, la mezzofondista Nadia DANDOLO (MF45), dopo gravi problemi di salute, ha trovato nella squadra master dell'ASI nuovi stimoli agonistici.
Completano poi il settore delle lunghe distanze, la promettente Meri PELIZZARO (MF35), Isabella GIUDICA e Marisa TOSON (MF55).
Passando alle pedane, troviamo all’alto Chiara Maria PASSIGATO (MF45), detentrice della miglior prestazione italiana indoor di salto in alto, e vicecampionessa italiana all’aperto a Bressanone sull’eptathlon.
Ai lanci Teuteria CORAZZA (MF45), bronzo sul disco al campionato italiano, e la formidabile Dina CAMBRUZZI (MF70) che con eleganza e disinvoltura spazia dai lanci ai salti; è detentrice di diverse prestazioni di categoria sugli 80Hs, vincitrice in questa stagione dei titoli italiani nel disco e nel giavellotto e di un argento nel lancio del martello.
Il titolo regionale a Vicenza l’ASI VENETO lo ha ottenuto schierando una formazione piuttosto giovane (età media di categoria MF45) e di notevole valore tecnico (9980punti su 13 prove):
Lucia PIEROBON, MF45, sui 100m (741 punti);
Gabriella RAMANI, MF45, sui 200m (815 p);
Mirella GIUSTI, MF45, sui 400m (756p);
Barbara FERRARINI, MF40, su 800m (780p) e lungo (803p);
Meri PELIZZARO, MF35, su 1500m (701p) e 3000m (725p);
Chiara Maria PASSIGATO, MF45, su 200Hs (708p) e alto (799p);
Rosa MARCHI, MF40, sul triplo (278p);
Teuteria CORAZZA, MF45, sul peso (655p);
Dina CAMBRUZZI, MF70, sul disco (640p);
L.Pierobon-M.Giusti-R.Marchi-B.Ferrarini , MF45, 4x100 (891p);
L.Pierobon-M.Giusti- G.Ramani- R.Marchi , MF45, 4x400 (966p);
Ci sarà ora qualche piccola modifica (per scelte tattiche e per infortunio), rispetto alla formazione che ai regionali aveva tanto ben figurato, nella squadra che vedremo il prossimo finesettimana a Formia, dove l’ASI VENETO non nasconde di scendere in pista con il sogno della conquista dello scudetto master. Ecco cosa ne pensa Rosa: “Veniamo a Formia con lo spirito di divertirci, fare gruppo ma anche di dare il massimo. Per la maggior parte di noi, me compresa, si tratta della prima finale ai cds master. Forti dell'inatteso secondo punteggio dopo la fase regionale punteremo ad un posto sul podio ma le nostre avversarie sono molto forti e preparate, sarà dura...”

Dalla redazione master femminile di ATLETICANET, intanto, un grosso in bocca al lupo alle debuttanti !

Link all'articolo su www.atleticanet.it/master
[clicca qui]

1 commento:

Anonimo ha detto...

Splendida Rosa! Bravissima... e complimenti anche per il sito!