venerdì 26 giugno 2009

Nadia Dandolo è tornata in pista!!!

Attendevo questo momento da più di un anno e mezzo, da quando il nostro gruppo master è nato in seno all'Atletica ASI Veneto. Ricordo quando le parlai per la prima volta del mondo master, una dimensione per lei del tutto nuova. Aveva infatti appreso con stupore che il risultato di 9'28"83 sui 3000 metri, da lei stabilito nel 2002, era la miglior prestazione italiana per la categoria MF40. Ha conosciuto gli "over-35" tramite il nostro gruppo, a cui ha aderito da subito con grande entusiasmo, nonostante i suoi problemi di salute. Lo scorso anno ha voluto iscriversi a tutti i Campionati internazionali master, sperava di partecipare ad almeno una gara ma soprattutto di esserci alla finale dei Cds di Formia. Purtroppo ha sempre dovuto rinunciare. Qualche sporadica apparizione in corsa campestre o su strada fino a ieri sera, quando Nadia Dandolo è tornata a gareggiare in una competizione su pista. E' stato con grande emozione che ho appreso la notizia: l'altro ieri a Santa Maria di Sala, Nadia ha corso i 3.000 metri in 10'24", in una gara provinciale (non omologata Fidal) in serata. Un risultato che la pone a soli 4 secondi dal primato italiano MF45 di Jocelyne Ferrugia. Al di là del riscontro cronometrico, questo risultato ha un grande valore come testimonianza della volontà di una donna straordinaria. E' un onore per noi avere come compagna di squadra un'atleta che non solo ha vestito tante volte la maglia della nazionale, ma soprattutto ha dimostrato una grinta e una voglia di vivere fuori dal comune. Bentornata Nadia, il mondo master non vede l'ora di vederti esprimere, tramite la corsa, la gioia di esserci. E noi saremo in prima fila a fare il tifo per te.

p.s. Nella stessa manifestazione erano in gara anche Sonia Marongiu (MF35) che ha corso in 10'43" e Isabella Giudica (MF60) che ha chiuso la gara in un ottimo 13'10".

4 commenti:

Isabella ha detto...

Grandissima! Bentornata Nadia.
Anche se non potevo materialmente fare il tifo per te la voce dello spiker che commentava la tua gara, mentre anch'io correvo, mi ha davvero emozionato. Straordinaria. Un grosso abbraccio.

Nicola S. ha detto...

cara nadia, non sai quanto mi ha fatto piacere vederti "galoppare" davanti a me e vincere la gara. per di più con un signor tempo! sei una grande. è un onore conoscerti..... sonia marongiu

Anonimo ha detto...

Ciao Italiani! Oggi (05 aprile 2010) ho corso la mezza marathona di Utrecht (Olanda). Mentre guardavo risultati, ho visto con mio stupore Nadia Dandolo é arrivata seconda della sua categoria, 35esima assoluta, cioé inclusi gli uomini e quarta delle donne. Fantastico!!
http://www.athletic.nl/2010/nl/article/81/uitslagen/individueel/

Rosa ha detto...

Grazie della segnalazione Marco!
Stiamo attendendo che Nadia torni per farci raccontare tutto.