giovedì 6 agosto 2009

L'esperienza ai mondiali di Sonia Marongiu

(a cura di Sonia Marongiu)

Ciao a tutte!!! Come state?
Io son rientrata da un paio di giorni dalla Finlandia ma ci vuole un bel po' per abituarsi ai ritmi della vita di Padova. Specialmente se vieni da un posto dove spazio e tempo sono amplificati e dove anche le emozioni hanno seguito traiettorie fuori dall'ordinario. Non lo credevo possibile perchè ultimamente non ho avuto grandi fortune con gli allenamenti. Dolori ai tendini e atteggiamento precauzionale mi hanno fatto saltare credo la metà della mia preparazione. Però, come si dice, avevo lo spirito olimpico e la sola partecipazione era per me motivo di gioia.

E' arrivata anche la medaglia! Credo sia arrivata per mancanza di avversarie, ma poco importa. Tanto il significato lo trovo oltre il piazzamento per il terzo posto ed in particolare nella gran voglia di fare che deve sempre animarci, nell'entusiasmo per questo sport e nello stringere i denti anche quando tutto sembra difficile.

Ma più che per il mio bronzo, mi ha fatto un enorme piacere l'argento di Nadia Dandolo. Quello si che ha un valore immenso. Incomparabile e senza misura. Grande Nadia. Le sue parole a fine gara mi hanno regalato una manciata di secondi di emozione pura, quella di pancia che ti risale fino in gola. Bella gara la sua, corsa fluida e pulita... non saranno rimasti i tempi ma la classe ce l'ha ancora tutta! Nadia è una che ha vinto sia nello sport che nella vita. Ha combattuto contro avversari che avrebbero messo ko chiunque! Questo successo se lo merita tutto e son certa che anche lei ha guardato oltre il secondo piazzamento. Ma molto, molto più lontano di me...

Buon allenamento a tutte!
Sonia

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie... le emozioni non mi sono arrivate solo dallla pista di Lahti ma anche dalle tue parole Sonia. Certi risultati, al di la del secondo posto e del record, vengono dalla profonda volontà di vivere e dall'amore che provo per la corsa e lo sport. L'obbiettivo di ritornare a correre mi ha dato la forza di vincere la mia personale battaglia e le persone che mi sono state vicine con il loro supporto e il loro sopportarmi, con il loro volermi bene, condividono con me questi risultati. A loro non solo devo questo record ma anche il successo di vivere. Nadia