domenica 2 agosto 2009

Strepitosa Dandolo: argento e primato italiano sgretolato!

Finalmente Nadia Dandolo ce l'ha fatta: è riuscita a partecipare alla sua prima manifestazione master su pista. E l'ha fatto alla grande, direttamente ai Campionati Mondiali di Lathi, sgretolando di ben 40 secondi il primato italiano MF45 sui 5.000 metri e conquistandosi una bellissima medaglia d'argento. Ha atteso fino all'ultimo prima di prenotare aereo e hotel ed essere sicura che la salute non la tradisse come è successo per Lubiana e Ancona... tutti campionati in cui si era iscritta e a cui poi aveva dovuto rinunciare. Appena pochi mesi fa aveva subito l'ennesimo intervento chirurgico.
E' scesa in pista oggi pomeriggio a Lathi, trovandosi di fronte come avversaria la fortissima Corinne De Baets, capace di ritmi inferiori ai 17 minuti. Nadia ci ha provato, ha dovuto lasciare andare la belga, difendendo però con i denti il suo splendido secondo posto dagli attacchi della russa Nina Edovina. De Baets ha vinto in 16'53"0, tempo che agli assoluti di Milano sarebbe valso addirittura il sesto posto, ma qui parliamo di atlete "over 45"! Nadia Dandolo ha chiuso nel tempo di 17'23"08 [link al risultato], prestazione che sgretola, migliorandolo di 40 secondi, lo storico primato italiano MF45 ottenuto 28 anni fa da Maria Pia D'Orlando (18'03"90 - Christcurch Nuova Zelanda, 1981). E' con particolare emozione che ho appreso la notizia al telefono dalla viva voce di Nadia "Sono così felice di aver partecipato" mi ha raccontato "qui c'è un clima splendido". Benvenuta nel mondo master, Nadia!



Sempre sui 5000 metri, ma nella categoria W35, la nostra brava Sonia Marongiu ha migliorato di 40 secondi il suo primato stagionale sulla distanza. Il tempo di 18'11"62 [link al risultato] non le è purtroppo bastato per riuscire a salire nuovamente sul podio, piazzandola a soli 4 secondi dalla medaglia di bronzo, conquistata dalla spagnola Mercedes Palacios in 18'07"51. La gara è stata vinta dalla tedesca Carmen Siewert in 17'00"32. Questa prima esperienza internazionale master si conclude per Sonia con una bellissima medaglia di bronzo nel cross e questo ottimo quarto posto. Brava Sonia!

(La foto di Nadia sul podio è stata scattata dal nostro amico Domenico Furia mentre quella con la bandiera ce l'ha inviata Sonia Marongiu. Grazie!)

Il risultati delle nostre atlete
5.000 m. W45 - Nadia Dandolo MEDAGLIA D'ARGENTO[Link]
8km cross W35 - Sonia Marongiu MEDAGLIA DI BRONZO[Link]
5.000 M. W35 - Sonia Marongiu quarta classificata [Link]

Link al sito con tutti i Risultati dei mondiali [clicca qui]

Nessun commento: